600 g di cime di rapa
300 g di riso carnaroli
300 ml di vino bianco secco
120 g di stracciatella di burrata
1 cipolla bianca
1 carota
1 manciata di prezzemolo
1 spicchio di aglio in camicia
pepe nero macinato al momento
olio extra avergine di oliva
sale
Per 4 persone
Lavate le cime di rapa sotto acqua corrente ed eliminate la parte più dura. Portate a bollore una pentola con acqua. Al bollore salate e versate le cime di rapa. Fate cuocere dalla ripresa del bollore per 6 minuti.
Scolate le cime di rapa. In una padella fate soffriggere lo spicchio di aglio in camicia con due cucchiai di olio quindi aggiungete le cime di rapa e fatele saltare per un paio di minuti. Spegnete il fuoco e tenete al caldo.
In una casseruola versate 500 ml di acqua e aggiungete mezza cipolla, la carota sbucciata e il prezzemolo. Portate a bollore e fate cuocere per 5 minuti. Spegnete la fiamma e filtrate il brodo vegetale ottenuto.
Versate la Vongolata in una padella e fatela riscaldare per qualche minuto su fiamma media.
In una casseruola bassa versate 4 cucchiai di olio e la restante cipolla tritata. Quando la cipolla sarà diventata trasparente aggiungete il riso e fatelo tostare mescolando spesso. Sfumate con il vino bianco, fate evaporare l’alcol, aggiungete metà del brodo vegetale e iniziate la cottura del risotto. Mescolate spesso e dopo circa 5 minuti aggiungete il composto a base di vongole con la sua acqua. Proseguite la cottura aggiungendo all’occorrenza altro brodo vegetale e aggiustate di sale.
Quando il riso sarà cotto allontanate la casseruola dal fuoco, aggiungete la stracciatella di burrata e mescolate con vigore per una corretta mantecatura.
Impiattate il risotto e completate ciascuna porzione con le cime di rapa e una macinata di pepe. Servite subito.