Gnocchi di patate e castagne con ragù di cervo e scaglie di ricotta salata affumicata
500 g di patate a pasta gialla
140 g di farina 00
55 g di farina di castagne
50 g di ricotta ovina salata affumicata
1 uovo piccolo
sale
Per 4 persone
Lavate la patate ancora con la buccia sotto acqua corrente e mettetele all’interno di una casseruola. Copritele con acqua fredda, mettetele sul fuoco e portate a bollore. Al bollore salate e fate cuocere le patate per circa 40 minuti o fino a che saranno morbide e facilmente infilzabili con i rebbi di una forchetta.
Nel frattempo setacciate le farine sulla spianatoia e formate una fontana.
Scolate le patate, eliminate la buccia, schiacciatele con uno schiacciapatate e disponetele ancora calde al centro della fontana. Rompete l’uovo, unite una presa di sale e lavorate subito il composto fino a formare una palla liscia ed elastica. Se necessario aggiungete ulteriore farina ma non eccedete con le quantità. Siate delicati con i movimenti e basteranno pochi minuti per ottenere un impasto della giusta consistenza.
Infarinate la spianatoia e con un taglia pasta ricavate delle palline di impasto. Con le mani infarinate arrotolate le palline di impasto fino a formare dei salsicciotti lunghi del diametro di circa 2 cm. Sempre con il tagliapasta tagliate i salsicciotti e ricavate gli gnocchi. Se vi va, fate rotolare ogni gnocco sui rebbi di una forchetta per ottenere la classica forma a righe e disponete gli gnocchi pronti sulla spianatoia spolverizzata con la farina.
Portate a bollore una pentola con acqua. Al bollore salate e versate gli gnocchi. Fate cuocere senza mescolare per circa 5 minuti o fino a che gli gnocchi non saliranno a galla. Nel frattempo versate il ragù in una padella antiaderente e fatelo riscaldare per un paio di minuti. Recuperate gli gnocchi dall’acqua con una schiumarola e saltateli in padella con il ragù di cervo. Impiattate, completate con una generosa grattugiata di ricotta ovina salata affumicata e servite subito.