Home 

>  Ricette dall'Italia  >

Insalata russa

Insalata russa

Insalata russa

by Sara Milletti

Ingredienti Cucina Antica

Altri ingredienti

250 g di patate

150 g di piselli surgelati

100 g di carote

25 g di cetriolini sottaceto

1 uovo

Procedimento

Per 4 persone
Sbucciate le carote e le patate e tagliatele a cubetti tutti della stessa dimensione. Portate a bollore una pentola con acqua. Al bollore salate quindi versate per primi i piselli ancora surgelati, dopo un minuto aggiungete le patate e dopo 2 minuti le carote. Fate cuocere per 7 minuti tenendo presente che le verdure dovranno restare sode. Scolate bene e lasciate raffreddare completamente.
Nel frattempo mettete un uovo in un tegamino, coprite con acqua fredda, portate a bollore e da questo momento calcolate 9 minuti. Trascorso questo tempo scolate e mettete l’uovo sotto l’acqua corrente fredda per fermare la cottura. Sgusciatelo e tagliatelo a fette. Tagliate anche i cetriolini a striscioline.
Riprendete le verdure ormai fredde e aggiungetevi la maionese. Mescolate delicatamente finché la maionese non si sarà distribuita in modo omogeneo.
Disponete l’insalata russa in un piatto da portata, decoratela con le fette di uova sode e con i cetriolini e fatela riposare almeno un’ora in frigo prima di servirla. È ottima accompagnata con focaccia tostata oppure utilizzata per farcire i vol-au-vent.