Home 

>  Ricette dall'Italia  >

Gateau di patate con cotto e crema di funghi porcini

Gateau di patate con cotto e crema di funghi porcini

Gateau di patate con cotto e crema di funghi porcini

by Sara Milletti

Altri ingredienti

1,2 kg di patate a pasta gialla

200 g di scamorza

120 g di prosciutto cotto a fette

50 g di parmigiano grattugiato

2 uova

1 noce di burro

pangrattato q.b.

sale

pepe nero

Procedimento

Per 4 persone
Lavate le patate con la buccia e mettetele all’interno di una pentola. Copritele con acqua fredda e portate a bollore. Dal bollore fate cuocere per circa 30 minuti o fino a che non saranno morbide e potrete infilzarle con la forchetta. Scolate e lasciate intiepidire.
Quando sono fredde sbucciate le patate e schiacciatele con uno schiacciapatate.
Aggiungete le uova, il parmigiano, e la scamorza tagliata a cubetti. Aggiustate di sale e pepe e mescolate fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.
Prendete una teglia con cerniera apribile ø 20 cm. Ricoprite il fondo con carta forno, imburrate il fondo e i lati e cospargete con pangrattato. Rovesciate la teglia per eliminare il pangrattato in eccesso. Iniziate a comporre il gattò mettendo all’interno della teglia metà del composto a base di patate, proseguite con la crema di funghi, il prosciutto cotto e terminate con il restante composto a base di patate. Spolverizzate la superficie del gattò con poco pangrattato e completate con qualche fiocco di burro.
Fate cuocere in forno caldo a 180°C in modalità statica per 55 minuti di cui gli ultimi 5 minuti sotto il grill del forno per ottenere un gattò dorato in superficie.
Sfornate e lasciate intiepidire prima di servire il gattò tagliandolo a fette.