Cucina Antica - specialità italiane - condimenti per pasta

L'Azienda


Cucina Antica è un brand della Menù, un'azienda che nasce in provincia di Modena, terra di tradizioni e di eccellenze qualitative che si esprimono nell'arte, nella musica, nella tecnologia e, soprattutto, nella tradizione gastronomica con specialità famose nel mondo quali tortellini, zampone, aceto balsamico.

Dal salumificio fondato da Romolo Barbieri a Cavezzo (Modena) nel 1932 all'attuale società sono passati settant'anni e una vera e propria metamorfosi. Oggi la Menù, presieduta da Rodolfo Barbieri, il figlio di Romolo, è una realtà con 250 dipendenti, 240 agenti per circa 30.000 clienti, oltre 600 prodotti in catalogo, uno stabilimento di oltre 40.000 metri quadrati di superficie e 70.000.000 di €uro di fatturato.

Ripercorriamo le tappe più importanti della Menù per tracciare la sua storia.

Nel 1941 inizia la produzione del ragù, la prima specialità alimentare che aprirà la strada a tutte le altre.

Nel 1950 inizia la produzione dei dadi per brodo e, contemporaneamente, di alcune specialità pronte.

Con il 1962 MENU' inizia a operare nel settore catering ed è tra le prime aziende in Italia di prodotti conservati con i quali ottiene importanti risultati che determineranno la futura strategia commerciale.

Nel 1972 inizia la costruzione dello stabilimento di Medolla.

Nel 1999 la Menù riceve la certificazione UNI EN ISO 9002 per la qualità del processo produttivo.

Menù oggi


La Menù è oggi un'azienda moderna con impianti all'avanguardia come quelli di sterilizzazione in asettico, per ottenere prodotti di impareggiabile qualità e freschezza.

Non cambia tuttavia la metodologia di produzione che riproduce, per accuratezza e modalità di lavoro, ciò che avviene in una tradizionale cucina famigliare.

Molto significativo il reparto di ricerca e sviluppo nuovi prodotti, da dove nascono le nuove idee, sempre calibrate sulle richieste di un mercato in continua evoluzione.

La produzione della maggior parte dei prodotti Menù e, in particolare quelli della linea Cucina Antica, segue la stagionalità della campagna.

Dove siamo

Lo stabilimento della Menù si trova nel cuore del territorio Emiliano: vanta nuove strutture all'avanguardia come quelle specializzate nella lavorazione del pomodoro e dei prodotti in asettico.

Accanto allo stabilimento è situato il ristorante, volutamente lasciato alla calda accoglienza di una casa di campagna, dove i preparatissimi chef presentano con cura piatti realizzati con la vasta gamma dei prodotti Cucina Antica pronti per un assaggio.